sport.jpg

OSTEOPATIA E SPORT

È sempre stato molto stretto il legame tra osteopatia e sport e fin dalla sua nascita la pratica osteopatica si è rivelata essere uno strumento fondamentale per aiutare gli sportivi  a lenire i dolori dovuti ai traumi subiti durante gli allenamenti o a prevenire l’insorgenza degli stessi.

Affidarsi all'osteopatia per un atleta significa prendersi cura del proprio corpo assicurandosi la massima efficienza dell'apparato muscolo-scheletrico. In questo modo lo sportivo potrà affrontare tutte le sfide al massimo delle sue potenzialità ottimizzando così le prestazioni.

L’Osteopatia è un aiuto per lo sportivo professionista ma anche per quello amatoriale. In particolare si è compreso che la sofferenza di una struttura anatomica spesso viene accostata a un suo utilizzo eccessivo (come nel caso degli atleti professionisti) o ad una esecuzione scorretta del gesto sportivo(come nel caso degli atleti amatoriali) e, specialmente nel secondo caso, l’osteopatia elimina le restrizioni che ne impediscono la corretta esecuzione rendendosi propedeutica alla risoluzione del problema .