Cos’è l’Osteopatia
L’ Osteopatia è una terapia manuale indicata per tutte le fasi della vita di una persona.
Si basa sulle scienze fondamentali e le conoscenze mediche tradizionali quali l’ anatomia e la fisiologia.
Si basa interamente sul trattamento di tipo manuale avvalendosi di una vasta gamma di tecniche senza prevedere l’utilizzo o la prescrizione di terapie farmacologiche e chirurgiche.
Ha lo scopo di individuare la disfunzione osteopatica, ovvero espressione dell’alterazione dello stato di salute causato da eventi stressanti esterni o interni all’organismo, come traumi e/o patologie.
E SU QUALI PRINCIPI SI FONDA
UNITA’ DEL CORPO: l’osteopatia essendo una materia olistica si basa sul considerare l’individuo non come l’insieme di parti separate le une dalle altre, ma considerato nella sua globalità.
Ciò significa che il paziente verrà valutato mettendo in relazione tutti i sistemi( muscolare, scheletrico, nervoso ,circolatorio-linfatico) che lo compongono senza tralasciare la psiche , considerando la connessione e l’ influenza che possono avere tra di loro.
RELAZIONE TRA STRUTTURA E FUNZIONE: Il concetto di benessere sta alla base della relazione di equilibrio tra struttura e funzione. Qualora l’equilibrio presente dovesse modificarsi a causa di un trauma o di una patologia si andrebbe incontro alla presenza della disfunzione osteopatica, espressione di limitazione del movimento.
AUTOGUARIGIONE: La funzione del trattamento osteopatico è quella di catalizzatore del principio intrinseco di autoguarigione insito all’interno di ogni persona.
COME SI SVOLGE UNA SEDUTA OSTEOPATICA?
Una seduta osteopatica può essere suddivisa in 4 fasi principali:
Anamnesi osteopatica: il professionista attraverso domande specifiche ricercherà in primo luogo l'origine, le cause, i segni e i sintomi della problematica presente e successivamente indagherà il vissuto del paziente ovvero eventuali traumi fisici, psichici, interventi chirurgici, patologie diagnosticate e terapie farmacologiche in atto .
Differenziale: si inizierà con una valutazione posturale generale del paziente, in seguito si ricercherà l’evocazione (qualora possibile) del sintomo lamentato attraverso test specifici di natura principalmente ortopedica o neurologica per comprendere al meglio se la problematica debba essere inquadrata primariamente da un medico specialista .
Valutazione osteopatica: attraverso test manuali di natura prettamente osteopatica si valuterà il sistema corpo del paziente alla ricerca delle disfunzioni presenti.
Conclusa la fase di valutazione, si esporrà al paziente il risultato ottenuto correlando le prime 3 fasi ovvero si ricercherà un nesso tra :
il quadro riferito in anamnesi (fase1),
la eventuale positività a determinati test in fase di differenziale (fase2),
le disfunzioni riscontrate (fase 3).
Infine verrà spiegato l’iter di trattamento che riterrò opportuno per lo schema disfunzionante riscontrato.
Trattamento osteopatico: l’insieme di manipolazioni osteopatiche atte a liberare le strutture in disfunzione. Il trattamento che sottoporrò sarà consono alla persona che troverò davanti, tenendo conto dell’ età, dello stato fisico e di quello psichico.
Al termine del trattamento si effettueranno test indicativi sulla mobilità del paziente, cercando di completare la visita consigliando determinati esercizi propedeutici alla problematica presente.