OSTEOPATIA IN GRAVIDANZA E NEL POST-PARTO
Il periodo della gravidanza comporta cambiamenti importanti nel corpo della futura mamma quali:
Si modifica la postura, aumenta il peso e aumenta la pressione addominale, di conseguenza possono insorgere disturbi come mal di schiena, dolori alle gambe o nausea. Il corpo in questo periodo ricrea costantemente un equilibrio attorno al feto per fornirgli un ambiente il più possibile funzionale ed accogliente.
Ma se la gravidanza è un cambiamento radicale, il periodo che segue il parto lo è ancora di più. Il corpo deve nuovamente adattarsi, in più, lo sforzo fisico avvenuto durante il parto, lascia molto spesso dolori e fatica che possono persistere nel tempo.
Il trattamento osteopatico sulle donne in gravidanza può migliorare l’omeostasi, il comfort e la qualità della vita, aiutando il corpo ad adattarsi ai cambiamenti strutturali della gravidanza, limitando il rischio di un parto pretermine e predisponendo la donna ad un parto fisiologico.
In seguito al parto il corpo della mamma cerca di tornare ad uno stato di equilibrio antecedente la gravidanza: potrà sentirsi molto stanca e i dolori già presenti potrebbero accentuarsi piuttosto che attenuarsi. L’osteopata potrà facilitare il ripristino dell’equilibrio e favorire una corretta fisiologia corporea che porterà all’attenuazione o alla scomparsa di dolori e fastidi.